La simbologia dell'ottagono nell'architettura cristiana

Nella teologia e nell'architettura dei primi secoli cristiani l'ogdòade, ossia il numero otto, e la sua trasposizione geometrica, l'ottagono, hanno un forte valore simbolico, come testimonia un'iscrizione in versi attribuita a sant'Ambrogio e collocata un tempo nel Battistero milanese di San Giovanni alle Fonti (anch'esso a pianta ottogonale): «all'alba dell'ottavo giorno, quando Cristo è risorto da morte, venne ridonata ai popoli la vera salvezza». Si allude qui all'ottavo giorno della creazione, ossia la nuova creazione che inizia con la Resurrezione di Cristo. L'otto è infatti il numero per eccellenza del Nuovo Testamento: numero della rinascita, attraverso il battesimo, e della Resurrezione. Inoltre l'ottagono si inscrive nella perfezione del quadrato in modo che quattro lati coincidono con il centro dei lati di questo, e gli altri quattro formano con i suoi vertici altrettanti triangoli equilateri, segno della perfezione della Trinità. Vi è dunque nella figura un richiamo esplicito alla vita eterna, arricchito anche dalle suggestioni della mistica numerologica, che ben si adatta a quegli edifici che sono per eccellenza luoghi di passaggio: il mausoleo, dove il corpo attende pazientemente l'ammissione al Regno dei Cieli, e il battistero, dove per la prima volta l'anima corrotta dal peccato originale attinge con il battesimo la perfezione della Grazia.


G. Bora - G. Fiaccadori - A. Negri - A. NovaI luoghi dell'arte. Storia e percorsi. 1. Dalle origini all'età cristiana, Electa - B. Mondadori, 2002, pp. 334-35.

Commenti

  1. Gesu e risorto dopo 3 giorni. Non dopo 8 giorni. Quindi l ottagono non centra per nulla con il cristianesimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se leggi bene il testo del brano che ho riportato l'ottavo giorno non si riferisce al giorno della resurrezione di Cristo, bensì a un simbolico ottavo giorno dalla creazione, in quanto con Cristo, nella visione neotestamentaria, il mondo viene ricreato. https://evus.it/it/index.php/news/zoom/lottavo-giorno-e-il-simbolismo-della-lettera-h/

      Elimina
  2. Il 7 è il numero piu in risalto nella Bibbia non
    L 8 aggiornatevi. Prego

    RispondiElimina

Posta un commento

Comments are welcome, if they are in topic. For spam problems your comment will not appear immediately, but only after a while: be patient! Thank you!